Home/Stampa
Stampa2021-11-17T16:25:08+01:00
204, 2024

Profitti record nel 2023.

By |Aprile 2nd, 2024|

Il consiglio di amministrazione di Daclé SA ha approvato la proposta di bilancio al 31 dicembre 2023. L’assemblea degli azionisti è convocata per la destinazione degli utili. Il presidente Paolo Campiglio ha diffuso una nota con i principali dati economici.

Nel primo esercizio del piano industriale 2023-2025, il Gruppo Daclé registra il record del suo utile operativo (+21%) con il rendimento del capitale proprio che si attesta come il più alto di sempre. Ciò è dovuto principalmente alla crescita dei ricavi e al risultato degli investimenti.

L’utile aumenta del 12% rispetto all’anno precedente e gli amministratori propongono di attribuire ai soci un dividendo in crescita del 10% rispetto a quello distribuito nello scorso esercizio. Il resto viene portato a riserva per mantenere elevata la liquidità.

“L’azienda ha fatto grandi passi avanti per migliorare la redditività, investendo in alta tecnologia e perfezionando l’efficienza” – ha dichiarato Paolo Campiglio, che è anche amministratore delegato della holding che controlla le società multinazionali del Gruppo – spiegando che “nel 2023 abbiamo realizzato rendimenti record, ben al di sopra degli obiettivi del piano triennale, grazie a una crescita forte e a una gestione efficace. Per questo ringrazio i dirigenti e sono certo che questo slancio positivo continuerà e raggiungeremo profitti ancora superiori”.

Corporate Financial Press Office

Il presidente di Daclé, Paolo Campiglio

2812, 2023

Ricavi in crescita e utile a doppia cifra.

By |Dicembre 28th, 2023|

Nel consueto incontro di fine anno con i dirigenti e ricercatori dell’azienda nei centri di Ginevra, Manchester e Cracovia , il presidente Paolo Campiglio ha stilato un bilancio dell’esercizio che volge al termine e annunciato le iniziative pubblicitarie e di sponsorizzazioni previste nel 2024, un anno particolarmente importante perché di avvicinamento a quello successivo nel quale la società festeggerà il 90° anniversario della sua costituzione, quindi i progetti più importanti andranno pianificati a breve.

Cominciando dai numeri, i ricavi sono in costante crescita, con un incremento sostanziale del margine operativo lordo che porterà agli azionisti un utile a doppia cifra.

Il bilancio 2023 sarà approvato dal Consiglio di Amministrazione a marzo 2024  ma è possibile stimare i profitti in aumento dell’11,1% rispetto all’anno scorso.

«Gli indicatori ci inducono a una grande soddisfazione per la positiva evoluzione del conto economico che si pone in coerenza con gli obiettivi di redditività individuati nel piano industriale triennale 2023-2025 rafforzando la prospettiva di un solido e progressivo ingrandimento. Riguardo alla notevole espansione del fatturato – sottolinea Paolo Campiglio – gli esiti del raffronto con l’esercizio precedente possono essere apprezzati alla luce delle cessioni di attività e degli investimenti patrimoniali effettuati nel 2023, come l’uscita dal capitale di Kolinpharma e gli impieghi delle risorse per l’ingresso all’Human Technopole

Riguardo alla presenza del marchio agli eventi, per il terzo anno consecutivo Daclé sarà tra gli sponsor della lounge dell’ospitalità al Festival di Sanremo curata da Area Stile durante l’intera settimana del programma televisivo più seguito in Italia. La serata finale della scorsa edizione è stata vista da 13 milioni di telespettatori con punte di quasi 16 milioni pari al 72,1% di share. Anche l’appuntamento 2024 sarà caratterizzato dall’ingresso in lounge dei cantanti in gara e degli ospiti internazionali invitati a salire sul palco del Teatro Ariston. Il nostro brand sarà quindi visibile alle spalle degli artisti durante le interviste con i giornalisti nel salotto della vip room e durante le photo wall. Particolarmente rilevante sarà la partecipazione dei conduttori che affiancheranno Amadeus nelle cinque serate: Marco MengoniGiorgiaTeresa Mannino, Lorella CuccariniFiorello. La loro presenza verrà esaltata da una straordinaria presenza di organi di informazione che moltiplicherà la visibilità degli sponsor.

Proseguiranno inoltre le campagne pubblicitarie con le modelle che identificheranno l’immagine dell’azienda nelle principali iniziative di marketing a livello europeo. Dopo l’ingresso nell’Unione Pubblicità Associati, ovvero la struttura che associa le principali PMI (con ricavi tra 50 e 250 milioni) che investono in pubblicità, Daclé mantiene alto il budget per la visibilità del marchio e consolida gli impegni per la promozione culturale del Made in Italy insieme alla società Dante Alighieri e il sostegno alla Fondazione FAI per la conservazione dei beni ricevuti in donazione.

Corporate Financial Press Office

Il presidente di Daclé, Paolo Campiglio, con Maria Sole Pollio al Festival di Sanremo 2023

 

 

1311, 2023

Daclé entra all’Human Technopole.

By |Novembre 13th, 2023|

Intervenendo al convegno della scienza medica all’Università di Bologna, il presidente Paolo Campiglio ha annunciato l’ingresso di Daclé all’Human Technopole, il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita.

Una grande multinazionale, protagonista mondiale dell’industria farmaceutica, che sta per insediarsi al Mind – Milano Innovation District – e con la quale Daclé intrattiene rapporti da decenni, ha infatti scelto la società governata in quarta generazione da Paolo Campiglio come partner ideale per un accordo strategico che contribuirà a incrementare gli investimenti nella ricerca scientifica e stimolerà la collaborazione internazionale tra le imprese del farmaco, consentendo, tra l’altro, la formazione di giovani ricercatori.

Daclé si consolida quindi come un’eccellenza dell’industria farmaceutica europea e il South Building dell’Human Technopole sarà l’edificio principale del campus che ospiterà i laboratori e i centri sperimentali di ricerca per 800 specialisti, oltre agli uffici e agli spazi per eventi e workshop. Infatti uno degli obiettivi dell’accordo di partnership è promuove iniziative per coinvolgere il pubblico in attività scientifiche e culturali.

Corporate Financial Press Office

Paolo Campiglio, presidente Daclé

509, 2023

Daclé esce da Kolinpharma.

By |Settembre 5th, 2023|

Il presidente Paolo Campiglio ha convocato il consiglio di amministrazione della società per deliberare sull’adesione all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa dall’azionista di maggioranza di Kolinpharma SpA.

Nel 2018 l’ingresso nel capitale sociale di Kolinpharma era avvenuto mediante l’acquisto di titoli attraverso gli abituali canali di intermediazione finanziaria sul mercato telematico AIM Italia al prezzo di 7,079 euro per azione. Nel 2023 l’azionista di maggioranza di Kolinpharma ha promosso un’OPA volontaria totalitaria al prezzo di 9,96 euro per ciascuna azione portata in adesione con l’obiettivo della revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie dell’emittente (cosiddetto delisting).

Daclé esce quindi dopo 5 anni dal capitale sociale di Kolinpharma incassando una plusvalenza del 40%.

La liquidità sarà reinvestita in altri progetti industriali e finanziari che, al momento, non è obbligatorio comunicare.

Il presidente di Daclé, Paolo Campiglio, ha fatto pervenire all’amministratore delegato di Kolinpharma i ringraziamenti per il lavoro profuso in questi anni e le congratulazioni per aver portato l’azienda a essere leader nel campo della nutraceutica e una PMI innovativa nel mercato degli integratori alimentari a base di materie prime naturali.

Corporate Financial Press Office

707, 2023

Paolo Campiglio all’assemblea di Farmindustria.

By |Luglio 7th, 2023|

Il presidente di Daclé, Paolo Campiglio, è intervenuto all’assemblea annuale di Farmindustria per portare nel dibattito il contributo del consorzio privato del comparto produttivo chimico-farmaceutico del quale è coordinatore del piano d’investimenti.

All’Auditorium della Conciliazione  erano presenti i ministri della salute, delle imprese e degli affari europei.

L’industria farmaceutica porta al Paese il 2% del Pil e questo fa dell’Italia una delle protagoniste assolute in Europa e i numeri lo dimostrano: 49 miliardi di euro di fatturato complessivo, la maggior parte con l’export, oltre 3 miliardi investiti in ricerca, un’occupazione di qualità con 68 mila addetti, quasi la metà donne, che in cinque anni è cresciuta del 9%.

Paolo Campiglio, portando l’esempio della sua multinazionale, che è considerata all’avanguardia per gli standard di sostenibilità e per il welfare che assicura la conciliazione vita-lavoro, ha evidenziato come l’industria farmaceutica sia strategica perché risponde a esigenze di salute, crescita, efficienza e sicurezza. In un secondo passaggio del dibattito si è soffermato particolarmente sulla trasformazione epocale che stiamo vivendo, dovuta ai mutamenti geopolitici e demografici, alla competizione internazionale, all’innovazione che corre velocissima grazie alle nuove tecnologie, ai big data e all’intelligenza artificiale. Concludendo, nel giro di chiusura degli interventi, che è questo il momento migliore per sviluppare una nuova visione che permetta all’Italia di recuperare velocemente il gap competitivo con altri Paesi, in un sistema a misura di paziente e rivolto al futuro.

Corporate Financial Press Office

2003, 2023

Campiglio: il 2023 sarà un altro anno di successi.

By |Marzo 20th, 2023|

Lunedì 20 marzo 2023, davanti a una platea di oltre 100 persone facenti parte della comunità finanziaria internazionale, riunite al Centro Svizzero di Milano, il presidente Paolo Campiglio ha illustrato il nuovo piano industriale della società capogruppo Daclé SA.

In questa prima occasione pubblica del nuovo anno è stato tracciato un veloce rendiconto del bilancio chiuso al 31 dicembre 2022 che vede l’utile netto in aumento del +14% rispetto al precedente esercizio. «Tutte le nostre società hanno registrato ricavi record e hanno contribuito a un reddito operativo più elevato — ha commentato il presidente e amministratore delegato Paolo Campiglio —ma queste buone performance non sono ancora all’altezza delle nostre ambizioni e del nostro potenziale. Siamo però convinti che perseguendo la giusta strategia a lungo termine sapremo vincere ulteriori sfide sul mercato».

Rispondendo alle domande sui risultati record, sulla tecnologia e sulle professionalità interne all’azienda «I nostri dirigenti e tutte le persone che lavorano con noi condividono una forte cultura imprenditoriale e valori di responsabilità e impegno — ha spiegato Campiglio — infatti nelle nostre aziende non abbiamo mai fatto un’ora di cassa integrazione né abbiamo mai licenziato nessuno. Anche per questo non ho dubbi che il 2023 sarà un altro anno di successi per il nostro Gruppo».

Al termine della presentazione del piano industriale triennale 2023-2025, che si concluderà nell’anno dei festeggiamenti per il 90° anniversario di costituzione della Società Daclé, i manager finanziari hanno sottolineato che i risultati economici posizionano l’azienda tra i player europei con una più forte posizione competitiva, oltre che con una chiara leadership nell’industria.

Corporate Financial Press Office

Paolo Campiglio, presidente Daclé

 

 

2112, 2022

Le iniziative pubblicitarie per il 2023.

By |Dicembre 21st, 2022|

Nel tradizionale appuntamento natalizio con i giornalisti della stampa specializzata in economia e imprese, a margine dell’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione che chiude la sessione annuale, il presidente Paolo Campiglio – con intorno i dirigenti delle società che compongono la galassia industriale del Gruppo Daclé – ha annunciato alcune iniziative per il 2023 che sarà particolarmente importante per i grandi eventi e le sponsorizzazioni.

Per il secondo anno consecutivo Daclé sarà partner di Area Stile nella grande hospitality lounge al Festival di Sanremo durante l’intera settimana del programma televisivo più seguito dagli italiani con punte di oltre 12 milioni di telespettatori. Quest’edizione sarà caratterizzata dalla partecipazione di Chiara Ferragni nel ruolo di conduttrice a fianco di Amadeus in due delle cinque serate e verrà particolarmente celebrata da una straordinaria presenza degli organi di informazione che moltiplicherà la visibilità degli sponsor.

Proseguiranno le campagne pubblicitarie con influencer e testimonial che identificheranno l’immagine dell’azienda nelle principali iniziative di marketing a livello europeo. Dopo l’ingresso nell’Unione Pubblicità Associati, ovvero la struttura che associa le principali imprese che investono in pubblicità, Daclé ha triplicato le spese e il budget per la diffusione e la visibilità del marchio.

Continueranno anche gli impegni per la promozione culturale del Made in Italy insieme alla società Dante Alighieri e il sostegno alla Fondazione FAI per la conservazione dei beni ricevuti in donazione. Da quest’anno si aggiungerà il contributo alla Fondazione Specchio dei Tempi promossa dal quotidiano La Stampa che ha appena offerto ai grandi donatori il concerto di Ludovico Einaudi all’Auditorium del Lingotto a Torino alla presenza delle più alte autorità.

Corporate Financial Press Office

Il presidente di Daclé, Paolo Campiglio

1806, 2022

Paolo Campiglio tra i protagonisti del TEDx.

By |Giugno 18th, 2022|

Sabato 18 giugno si è svolta l’edizione italiana del TEDx promossa dall’organizzazione privata non-profit statunitense Sapling Foundation che da ventisei anni gestisce le conferenze globali TED. Ma cos’è il TEDx? Alcuni penseranno al simpatico orsetto, invece è l’appuntamento che riscuote un enorme successo tra i top manager delle principali aziende mondiali perché è capace di riunire allo stesso tavolo un selezionato numero di relatori per condividere e interagire, con ospiti altrettanto selezionati, esperienze e racconti allo scopo di divulgare le idee che meritano di essere diffuse. Tra questi, anche Paolo Campiglio, presidente della società farmaceutica Daclé, in qualità di coordinatore del piano d’investimenti del consorzio privato del comparto produttivo chimico-farmaceutico.

Il tema di quest’anno è stato sviluppato attraverso le storie dei 12 speaker provenienti da ambiti molto differenti ma con una caratteristica in comune: sono imprenditori e sognatori che hanno chiuso nello zaino fantasia e immaginazione fino a diventare titolari di un’avventura che vale una vita, a tratti anche difficile e tortuosa ma proprio per questo completa. Qualcosa che alla fine, vista nel suo complesso, è diventata una narrazione che vale la pena condividere con gli altri, perché possa trasformarsi in una sorta di navigatore satellitare dell’arte di stare al mondo a cui la tecnologia non ha pensato. O almeno non ancora.

Quindi 12 avventure di chi ha scelto di mettersi in viaggio per raggiungere ciò che aveva in mente, ma godendosi anche il paesaggio circostante, insomma il racconto di un viaggio in cui ci si gode l’arrivo, ma soprattutto il percorso.

Next Level -il titolo del tema annuale- è l’uscita successiva, il passaggio a livello, la linea di confine, la vetta, l’alba di un nuovo giorno che nasce dietro le colline: passare oltre significa crescere e guardare il mondo farsi un po’ più grande e affascinante, perché come insegna il romanzo «Il gabbiano Jonathan Livingstone» di Richard Bach: “Più in alto si vola e più si vede lontano”.

Corporate Financial Press Office

Paolo Campiglio, presidente Daclé

 

303, 2022

Ricavi e utile crescono a doppia cifra.

By |Marzo 3rd, 2022|

Il consiglio di amministrazione della società Daclé SA, riunito nella giornata di oggi, ha deliberato la proposta di bilancio al 31 dicembre 2021 che viene così trasmessa all’assemblea degli azionisti per l’approvazione. Il presidente Paolo Campiglio, nel firmare il documento contabile, ha anticipato ai soci i principali dati economici contenuti nel bilancio consolidato delle società che compongono il Gruppo Daclé.

Ricavi e utile crescono a doppia cifra. Il fatturato è in aumento del +20,6% rispetto all’anno precedente, che a sua volta era in crescita del +21% sul precedente esercizio (qui il comunicato) . Anche l’utile netto è superiore del +15,4% raffrontato al 2020, anch’esso a sua volta in aumento rispetto al 2019 (qui il comunicato).

Il management ha proposto la distribuzione di un dividendo in aumento del +9,1% rispetto a quello pagato l’anno scorso.

Corporate Financial Press Office

 

***

Aggiornamento del 4 marzo 2022

Il portale d’informazione finanziaria “Economia Oggi” ha pubblicato un articolo sui dati di bilancio di Daclé e ha raccolto il commento del presidente Paolo Campiglio.

“Economia Oggi” è una testata informativa indipendente, la più autorevole in materia di finanza industriale e di economia e d’impresa.

Qui il link dell’articolo: Paolo Campiglio, Daclé: ricavi e utile crescono a doppia cifra.

502, 2022

Daclé main sponsor a Sanremo 2022.

By |Febbraio 5th, 2022|

Su alcune testate di rilevanza nazionale è stata ripresa la notizia, nelle pagine dedicate agli spettacoli, riguardante la partnership di Daclé come main sponsor della hospitality lounge al Festival di Sanremo curata da Area Stile.

A titolo esemplificativo si riporta uno di questi articoli redazionali:

Daclé partner di Area Stile: svelato il main sponsor della hospitality lounge al Festival di Sanremo

Corporate Financial Press Office

Il presidente di Daclé, Paolo Campiglio, all’inaugurazione di Area Stile

Go to Top