Nel consueto incontro di fine anno con i dirigenti e ricercatori dell’azienda nei centri di Ginevra, Manchester e Cracovia , il presidente Paolo Campiglio ha stilato un bilancio dell’esercizio che volge al termine e annunciato le iniziative pubblicitarie e di sponsorizzazioni previste nel 2024, un anno particolarmente importante perché di avvicinamento a quello successivo nel quale la società festeggerà il 90° anniversario della sua costituzione, quindi i progetti più importanti andranno pianificati a breve.

Cominciando dai numeri, i ricavi sono in costante crescita, con un incremento sostanziale del margine operativo lordo che porterà agli azionisti un utile a doppia cifra.

Il bilancio 2023 sarà approvato dal Consiglio di Amministrazione a marzo 2024  ma è possibile stimare i profitti in aumento dell’11,1% rispetto all’anno scorso.

«Gli indicatori ci inducono a una grande soddisfazione per la positiva evoluzione del conto economico che si pone in coerenza con gli obiettivi di redditività individuati nel piano industriale triennale 2023-2025 rafforzando la prospettiva di un solido e progressivo ingrandimento. Riguardo alla notevole espansione del fatturato – sottolinea Paolo Campiglio – gli esiti del raffronto con l’esercizio precedente possono essere apprezzati alla luce delle cessioni di attività e degli investimenti patrimoniali effettuati nel 2023, come l’uscita dal capitale di Kolinpharma e gli impieghi delle risorse per l’ingresso all’Human Technopole

Riguardo alla presenza del marchio agli eventi, per il terzo anno consecutivo Daclé sarà tra gli sponsor della lounge dell’ospitalità al Festival di Sanremo curata da Area Stile durante l’intera settimana del programma televisivo più seguito in Italia. La serata finale della scorsa edizione è stata vista da 13 milioni di telespettatori con punte di quasi 16 milioni pari al 72,1% di share. Anche l’appuntamento 2024 sarà caratterizzato dall’ingresso in lounge dei cantanti in gara e degli ospiti internazionali invitati a salire sul palco del Teatro Ariston. Il nostro brand sarà quindi visibile alle spalle degli artisti durante le interviste con i giornalisti nel salotto della vip room e durante le photo wall. Particolarmente rilevante sarà la partecipazione dei conduttori che affiancheranno Amadeus nelle cinque serate: Marco MengoniGiorgiaTeresa Mannino, Lorella CuccariniFiorello. La loro presenza verrà esaltata da una straordinaria presenza di organi di informazione che moltiplicherà la visibilità degli sponsor.

Proseguiranno inoltre le campagne pubblicitarie con le modelle che identificheranno l’immagine dell’azienda nelle principali iniziative di marketing a livello europeo. Dopo l’ingresso nell’Unione Pubblicità Associati, ovvero la struttura che associa le principali PMI (con ricavi tra 50 e 250 milioni) che investono in pubblicità, Daclé mantiene alto il budget per la visibilità del marchio e consolida gli impegni per la promozione culturale del Made in Italy insieme alla società Dante Alighieri e il sostegno alla Fondazione FAI per la conservazione dei beni ricevuti in donazione.

Corporate Financial Press Office

Il presidente di Daclé, Paolo Campiglio, con Maria Sole Pollio al Festival di Sanremo 2023