Il consiglio di amministrazione di Daclé S.A., presieduto da Paolo Campiglio, ha approvato il progetto di bilancio 2016, che riporta un risultato netto in aumento del 24% rispetto all’anno precedente, come anticipato ai giornalisti nell’incontro con i vertici delle società.

L’analisi dei principali aggregati del conto economico evidenzia che all’eccellente performance hanno contribuito tutte le imprese del Gruppo: 1) la divisione commerciale ha registrato un aumento molto positivo del fatturato con proventi netti superiori ai principali competitor; 2) la divisione immobiliare ha mantenuto con successo le posizioni acquisite nel tempo con la conseguente rendita economica a fronte di contratti pluriennali stipulati negli scorsi esercizi dalla società capogruppo e dalle società controllate o riferibili allo stesso azionista di maggioranza; 3) la divisione finanziaria ha beneficiato, per la prima volta, dei dividenti distribuiti dalle partecipazioni societarie e consortili acquisite in Polonia nel 2015, i cui profitti registrano un incremento del 19% rispetto al precedente esercizio; inoltre l’ottimizzazione della gestione centrale di tesoreria ha consentito un ulteriore risparmio di costi.

In quest’ultimo ambito, per consentire una più completa informativa sui risultati conseguiti nel 2016 e per una miglior comprensione dei numeri, ricordiamo che nel 2015 il Gruppo Daclé è stato protagonista di importanti operazioni societarie con l’acquisizione di significative partecipazioni azionarie in Pelion e Farmacol, i cui rispettivi dividendi sono stati staccati a beneficio di Daclé Polska nella prima metà dell’anno successivo.

I top manager della Direzione Generale della società capogruppo hanno seguito con attenzione il procedimento di aggregazione tra la Banca Popolare di Milano e il Banco Popolare (di Lodi, Novara, Verona) che ha dato vita al 3° più grande gruppo bancario italiano. Daclé è titolare di considerevoli diritti di voto per il numero di azioni che possiede da decenni e che ora saranno esercitati nel nuovo ambito giuridico “Banco Bpm”.

Al termine del consiglio di amministrazione, il presidente Paolo Campiglio ha espresso “soddisfazione e apprezzamento per gli utili netti raggiunti, che dimostrano ulteriormente la nostra forza e vitalità, frutto del contributo positivo e significativo di tutte le società del Gruppo. Un risultato che porta l’azienda ai massimi storici, in termini di fatturato e di utile per gli azionisti, in un’annualità che ha visto realizzarsi l’unione tra le migliori sinergie aziendali, valorizzandone l’identità e l’eccellenza. Questo rappresenta la miglior premessa per i risultati futuri e la loro sostenibilità nel tempo. Il coefficiente patrimoniale consolidato di Daclé S.A. si conferma ampiamente al di sopra dei livelli dei nostri principali competitor, grazie a una gestione oculata dell’impresa che consente di proseguire il trend pluriennale di aumento dei ricavi. Su questa strada e con una rinnovata volontà di crescita intendiamo proseguire la nostra storia di successo”.

L’Assemblea generale ordinaria degli azionisti di Daclé S.A. è convocata il 23 marzo 2017 per discutere e deliberare sul progetto di bilancio d’esercizio 2016 approvato dall’organo amministrativo e sulla proposta di destinazione degli utili.

Corporate Financial Press Office