Anche il presidente della società farmaceutica Daclé, Paolo Campiglio, parteciperà a uno dei workshop al Festival dell’Economia di Trento, diventato negli anni un grande evento mediatico con giornalisti provenienti anche dagli Stati Uniti e dalla Cina.

Il tema di quest’edizione, scelto dal direttore scientifico Tito Boeri, è “La salute disuguale”.

Il Festival si aprirà nel pomeriggio di giovedì 1 giugno e si concluderà domenica 4 giugno con l’intervento del professor Olivier Blanchard, chief economist del Fondo Monetario Internazionale. Nelle quattro giornate di workshop e dibattiti interverranno il professor Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, il ministro della salute Beatrice Lorenzin, l’ex premier Enrico Letta, il professor Michael Marmot dell’University College London e presidente della World Medical Association, il professor Jean Tirole, economista francese e Premio Nobel nel 2014, Federico Rampini, corrispondente di Repubblica a New York, il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Le principali testate nazionali, da Repubblica al Corriere della Sera, al Sole 24 Ore, hanno presentato i workshop e le conferenze con notevole risalto, dai quali potrebbero emergere idee e soluzioni per dare risposte a una grande questione del nostro tempo, quella dell’accesso alla salute.

“Le differenze nelle condizioni di salute delle persone sono talvolta ancora più marcate che le differenze nei livelli di reddito. Quando si parla di mobilità sociale ci si sofferma per lo più sulla posizione delle persone nella scala dei redditi e ci si dimentica spesso che la dimensione più importante dell’uguaglianza delle opportunità è legata alla possibilità di condurre una vita sana e di poter gioire di un invecchiamento attivo”.

Corporate Financial Press Office